Pomodori Farciti (non i soliti….)

Come sempre nei mesi caldi si è alla ricerca di una ricetta per un primo freddo che non sia la solita pasta con il riso o pasta fredda in mille salse.

Il pomodoro è la bacca più consumata al mondo e principe nella cucina italiana!

Ingredienti: pomodori – pecorino romano – pepe nero- olio – sale – basilico

Si porta una pentola di acqua in bollore e si immergono per un paio di minuti i pomodori, si tolgono e si mette la pasta (Io uso gramigna, in ogni caso pasta piccola) un po di sale e si porta a cottura; nel fra tempo, si sbucciano i pomodori e si vuotano ( per vuotarli si usa un coltello piccolo e ben affilato).

Bisogna poi grattugiare il pecorino in buona quantità, si aggiunge pepe nero in abbondanza, un po di acqua di cottura e si mischia per bene, a pasta cotta, si aggiunge alla crema di pecorino e pepe, si miscela per bene e si versa in una padella per restringere l’acqua in eccedenza si fa raffreddare il tutto, dopodiché si riempiono i pomodori per bene e si adagiano in un piatto di portata, si coprono con pecorino a scaglie pepe nero una battuta di basilico ed un po di olio….., si decora il piatto con delle fogliemintere di basilico………..et. voila’ PRONTO

Lascia un commento