PASTICCIO SALSICCIA E RADICCHIO TREVIGIANO

image image image imageIngredienti:
Besciamella – 1,5 kg di radicchio di Treviso, meglio tardivo – salsicce, in una pirofila da forno ne uso 11, molte? forse ma poi vedremo perché! – cognac – 1 cipolla – parmigiano grattugiato – sale – pepe – olio.

Preparazione:

In una padella scaldate un filo d’olio ed imbiondite la cipolla tagliata molto sottile, aggiungete una parte del radicchio lavato e tagliato a pezzettini piccoli, salate, pepate, aggiungete 2 tappini di cognac, fatelo andare a fuoco vivace finché non appassisce, frullatelo ed unitelo alla besciamella, precedentemente preparata, dovrà risultare vellutata, (fatta in casa o acquistata nei negozi di pasta artigianale, non quella industriale) usando un frustino o un cucchiaio di legno.

Il resto del radicchio andrà fatto appassire in una pentola con un po di olio, acqua sale e pepe.

Usate due padelle per cucinare la salsiccia, che deve essere privata del budello e sgranata e rosolata con sale pepe e 3 tappino di cogna, le due padelle serviranno per passare la salsiccia ed eliminare il grasso, anche se una piccola parte andrà tenuto.
Coprite la pirofila da pasticcio con un velo di besciamella, distribuitevi sopra la sfoglia (una accanto all’altra in modo da non lasciare buchi), versate un po’ di besciamella e stendetela bene con un cucchiaio di legno, un po’ di radicchio, un po’ di salsiccia e ripetete a strati 4/5, il pasticcio dovrà finire con besciamella salsiccia radicchio e formaggio grattugiato, infornate dopo aver preriscaldato a 180° per circa 1h 1,5 H e preparatelo almeno un paio d’ore prima di servirlo, il pasticcio deve riposare.

One Comment

  1. Konsti 28 novembre 2014 18:26 Rispondi

    Ciao,

    Abbiamo visitato il tuo blog e pensiamo che contenga delle ricette fantastiche e le foto molto carine! Per questo motivo vogliamo invitarti a far parte della nostra community registrandoti sul nuovo sito di cucina in lingua italiana.

    Vediamo come funziona brevemente. Gustosa Ricerca è un sito creato per i blogger di cucina e per i loro fan. Il sito scarica automaticamente le ricette dal tuo blog e le inserisce nel nostro database, poi i lettori del blog possono salvarle nei loro ricettari virtuali.

    Tutti possono far parte della nostra community gratuitamente.

    Per saperne di più visita il nostro sito:
    http://gustosaricerca.it/

    Per aggiungere il tuo blog al nostro database registrati cliccando qui:
    http://gustosaricerca.it/account/register

    “Gustosa Ricerca” è la versione italiana del nostro sito principale chiamato “Mikser Kulinarny” e operante in Polonia. Il “Mikser Kulinarny”ha una vasta base di fan (oltre 2 milioni di visualizzazioni uniche) e con il sito “Gustosa Ricerca” vogliamo ripetere questo successo ed attrarre migliaia di nuovi lettori al tuo blog.

    Se hai domande non esitare a contattarci.

    Saluti.

    http://gustosaricerca.it

Lascia un commento